Lo stile insegnato è esclusivamente quello legato al Sonu a Ballu della Valle del Sant’Agata (8Km da RC). Questa area dell’Aspromonte meridionale è probabilmente l’ultima zona in Calabria dove si conserva una tradizione viva di musica e ballo che è riuscita a mantenersi fino ai giorni nostri grazie alla trasmissione diretta di padre in figlio.
Questo laboratorio vuole concentrarsi in particolar modo sull’ascolto della musica, della ritmica e sulla trasposizione nella danza. Piero Crucitti e Mico Corapi, in veste soprattutto di musicisti, guideranno i partecipanti nell’interpretazione dei suoni per poterne comprendere le dinamiche ed applicarle ai passi. Laboratorio utile sia a chi già ha dimestichezza con il sonu a ballu, sia a chi ne ha scarsa conoscenza.
Agata Scopelliti nata e cresciuta a Cataforìo (RC) insegna danza tradizionale e promuove seminari e incontri sulla cultura musicale della valle del Sant’Agata. Collabora con l’Ass. Cult. Conservatorio Grecanico fin dalle sue origini. Insegnante di U Stegg, negli anni ha partecipato a festival di musica e danza popolare sia in Italia che all’estero. Nel 2005 supporta e contribuisce alla nascita di Radici del Suono, rassegna e laboratori di musica e danze tradizionali del centro-sud Italia che darà i natali nel 2007 a Vacanze Romane Festival di Musica Popolare. Dal 2010 socia fondatrice dell’ associazione culturale Nonsense. Dal 2011 collabora stabilmente con lo Spazio Trad di Torino. Insegnante di Sud in Ballo presso la Scuola Popolari delle Arti di Roma, associazione con la quale ha dato vita nel 2014 al Meeting delle danze Popolari.