Albin Paulus è un virtuoso internazionale della Jew’s harp, suonatore di cornamusa, yodel sperimentale, acrobata vocale e compositore musicista pieno di divertimento e fascino nelle sue performance live, sia nella sua musica che nella sua personalità. Esplora nella sua premiata mostra personale (Concorso Europeo “FolkHerbst” 2022) l’origine del suono musicale. E questa esplorazione porta in un nuovo territorio: dalla voce come espressione più immediata, dalla Jew’s harp come intimo miracolo sonoro fino agli strumenti di nuova creazione oltre-questo-mondo come il Wobblephone, comprese le percussioni corporee, e tutto senza l’uso di alcun overdubbing. In una performance energica da un solo uomo, Albin Paulus introduce le abitudini di ascolto in modo assurdo e divertente. Tutte le sue attività musicali sono portate da una straordinaria gioia di suonare, che certamente anche la canaglia si siede sul collo.
Albin, nato in Germania con radici austriache, suona l’arpa e lo yodel fin dalla prima infanzia. Dopo la formazione di clarinetto classico a Brunswick/ Braunschweig e uno studio di musicologia a Vienna e Cremona (Italia), ha fatto un nome per se stesso in tutto il mondo come virtuoso dell’arpa ebrea, con la prima registrazione di tutti i concerti di arpa ebrea J. G. Albrechtsberger. 1998 ha ottenuto il premio cornamusa “maître sonneur” a St. Chartier/ Francia, e nel 2011 è stato incoronato virtuoso mondiale della Jew’s harp a Yakutsk/Siberia. L’attività concertistica e didattica di Albin lo ha portato in tutta Europa, nonché in Asia, Nord Africa e Messico; non da ultimo con “Hotel Palindrone” e con progetti musicali molto diversi come il transeuropeo “Love Tree Ensemble” (con il violinista danese Harald Haugaard), come frontman del pluripremiato progetto “Voices of Ancestors” con la band “Auli” (LV)(Zelta Mikrofons 2020).
Albin suona in numerosi ensemble per “Musica antica” come “Concilium Musicum Wien” (A) “Schikaneder’s Jugend” (A) Ensemble Baroque de Limoges (F), Musica Romana (D), Clemencic Consort (A) e nelle produzioni teatrali. Nel 2019 Albin Paulus ha pubblicato il suo album solista “Pur”. Nel 2022 ha vinto il premio speciale del concorso europeo FolkHerbst a Plauen (Germania) per il suo programma solista.