Ganesh Kumar ha ricevuto la sua formazione iniziale sul Mridangam dal leggendario percussionista Shri T R Hari Hara Sharma e in seguito ha continuato i suoi studi avanzati sotto la guida del maestro di percussioni Shri T H Subash Chandran. Ganesh ha cominciato a fare il suo obiettivo primario sul Kanjira per padroneggiare lo strumento.
Oggi, Ganesh Kumar ha raggiunto altezze maggiori attraverso le sue performance e insegnamenti incantesimi in tutti i continenti.
Ganesh Kumar ha ricevuto il prestigioso “Fulbright Fellowship Award” in arti dello spettacolo per l’anno 2000-2001, sponsorizzato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e dalla US Educational Foundation of India. Durante questo periodo ha insegnato Kanjira e altre percussioni carnatiche al Queens College, CUNY agli studenti di percussione della The Aaron Copland School of Music, New York. La sua tesi Fulbright è intitolata: “Applicazione del tamburo indiano nella musica jazz”. È il primo percussionista dell’India meridionale a ricevere questo premio. Ha anche ricevuto il premio di borsa del Maryland State Arts Council per le arti popolari e tradizionali nel 2005.
Lavorando con la stimata “Cooperman Drum Company” in Vermont, USA, Ganesh ha pubblicato la sua serie di firma Kanjira, sotto l’Artists Innovation Series che ha progettato. Questo Kanjira è realizzato in legno d’acero trattato con tuneable, peso leggero, utilizza un panno mylar in testa. Ora, è considerato un eccellente sostituto per l’originale Kanjira, che utilizza la pelle Monitor Lizard ora in via di estinzione. Ganesh ha pubblicato questa nuova versione sintetica di Kanjira alla convention della Percussive Arts Society (PASIC) nel 2004 a Columbus, Ohio.
Ganesh Kumar ha anche pubblicato “L’arte di Kanjira” un DVD didattico in due volumi, una prima del suo genere, che insegna le tecniche di base e avanzate di Kanjira, tra cui la storia, le composizioni classiche tradizionali, i sistemi di conteggio ritmico (thalam), e applicazioni al di fuori della musica carnatica.
Come esecutore, Ganesh ha suonato con molti musicisti leggendari di Carnatic Music come Smt M S Subbulakshmi, Dr M Bala Murali Krishna, Dr L Subramaniam, Mondolin Srinivas, Chitraveena Ravikiran, Kadri Gopalnath, Chandralekha e altri musicisti.
Ganesh ha anche introdotto il Kanjira al pubblico occidentale attraverso le sue performance e registrazioni con molti musicisti jazz come Victor Wooten, Bela Fleck, Fareed Haque, John Wubbenhorst, George Brooks, Steve Smith, Paul Horn e altri.
Come insegnante dedicato, ha insegnato a molti studenti in India, USA, Europa e altri paesi. Ha anche dato master class e workshop su South Indian Carnatic Percussioni in molte università come California State University – Sacramento, Southern Oregon University – Ashland, University of Nebraska – Omaha, University of Hartford, Wichita State University – Kansas, presso la Julliard School of Music, la New School of Music, la UN International School, il Queens College e il Wagner College di New York. Ha eseguito e presentato workshop alla Percussive Artists International Convention (PASIC) durante gli incontri del 2005 e 2007. Ha inoltre tenuto master class presso l’Università di Salerno, Napoli, Italia.
Il programma d’insegnamento di Ganesh rimane occupato nella sua scuola di musica negli Stati Uniti, dove forma centinaia di studenti indiani e americani in New Jersey, New York, Washington, Portland, San Francisco e Tampa.
Ganesh Kumar ha viaggiato molto attraverso i continenti per esibirsi in festival internazionali e luoghi di performance includono Australia, Giappone, Indonesia, Germania, Francia, Italia, Spagna, Isole Fiji, Isole Hawaii, UK, USA, Brasile, Mosca, Hong Kong, Bangkok, Singapore, Malesia, Dubai, Kuwait, Turchia e molti altri paesi.
Ganesh ha ricevuto molti premi tra cui “Miglior artista Kanjira” da Sri Krishna Gana Sabha, The Indian Fine Arts Society, “Yuva Kala Bharathi” da Bharath Kalachar e viene conferito “Asthana Vidwan” di Sri Kanchi Kamakoti Peetam, Kanchipuram.
Vignesh Shankar è un chitarrista e suona la tradizionale musica classica carnatica dell’India meridionale. Ha eseguito numerosi concerti di chitarra carnatica in India, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Vignesh ha dedicato due dei suoi album per chitarra carnatica, “Soulful Strings” e “Bagayanayya”, registrati con alcuni dei musicisti carnatici più stimati di Chennai. Ha suonato anche in concerti carnatici per Dhoordharshan, Suryan FM e altri. Artista fisso nella stagione musicale Margazhi di Chennai, Vignesh ha suonato in diversi sabha molto apprezzati, dimostrando la sua versatilità artistica. Oltre al suo lavoro nella musica carnatica, è un interprete e compositore di musica jazz, funk, rock e fusion. Le sue collaborazioni con musicisti jazz riconosciuti a livello internazionale gli hanno permesso di fondere diverse influenze musicali nel suo modo di suonare. Nel 2024 gli è stato conferito il Presser Undergraduate Scholar Award dalla Presser Foundation, in riconoscimento della sua eccellenza nella chitarra jazz. Vignesh ha completato i suoi studi universitari presso l’Università del Nebraska a Omaha nel 2024 e attualmente sta conseguendo un Master in Musica presso l’Università del Michigan, dove è specializzato in improvvisazione e composizione jazz.
Sarvesh Sankar si esibisce con lo strumento a percussione classico carnatico Ghatam e lo suona fin da piccolo. Ha iniziato a imparare il Ghatam (strumento Claypot Percussion) da suo nonno Vidwan Sri TH Subash Chandran e ha continuato la sua formazione avanzata da Vidwan Sri Ganesh Kumar. Sarvesh si è esibito ai festival musicali di dicembre a Chennai e ha suonato in molti prestigiosi sabha e canali televisivi locali. Ha viaggiato molto in India, negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e in molti altri luoghi accompagnato da molti importanti musicisti di musica carnatica. Si è esibito nel canale radiofonico Suryan FM, in Zee Television e in numerose trasmissioni online. Ha fatto tournée in Nuova Zelanda per concerti ad Auckland, Wellington, Christchurch e Hamilton e anche presso l’Alto Commissariato indiano a Wellington, in Nuova Zelanda. Recentemente è stato in tournée negli Stati Uniti e ha tenuto concerti a Washington DC, Los Angeles, Houston, Seattle e in molte altre città. Si è esibito in molti album ed è stato premiato “Yuva Sangita Kala Jyoti” dal Suswaraa Trust. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno del corso di laurea triennale in Applicazioni informatiche presso il DG Vaishnav College di Chennai.