Debopriya Chatterjee

Debopriya Chatterjee è una rinomata flautista indiana, specializzata nel bansuri, il tradizionale flauto di bambù. Cresciuta in una famiglia musicale, ha mostrato un precoce talento per la musica, iniziando il suo percorso musicale sotto la guida del suo primo maestro, il padre. Successivamente, ha affinato le sue abilità sotto la supervisione di eminenti maestri come Pandit Bholanath Prasanna e Pandit Hariprasad Chaurasia, che è stato una delle figure più influenti nella sua formazione artistica e che l’ha spesso scelta come accompagnatrice sui palchi più prestigiosi del mondo.
Debopriya è conosciuta per la sua capacità di combinare tecniche tradizionali e moderne, creando uno stile unico che ha affascinato il pubblico sia in India che all’estero. Ha partecipato a numerosi festival musicali prestigiosi, anche in duo con la sorella Suchismita Chatterjee (“the flute sisters”), e collaborando con numerosi artisti di fama internazionale, tra cui un recente tour negli USA con Zakir Hussein e Sabir Khan.
Diplomata presso il Dipartimento di World Music al Conservatorio di Rotterdam, dove insegna, ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi alla carriera in India tra i quali l’importante riconoscimento “Sangeet Natak Academy”.

 

In programma al MWF 2024:
Debopriya Chatterjee assisterà il Maestro Chaurasia durante la masterclass residenziale e lo accompagnerà durante il concerto conclusivo all’alba del 14 luglio
9-13 luglio – Femminamorta – Masterclass residenziale
10 luglio h.16:00 – Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania – Conferenza e Masterclass
14 luglio h. 05:00 – Femminamorta – Concerto conclusivo all’alba, con Hariprasad Chaurasia, Nicolò Melocchi, Sanjay Kansa Banik.

Category
2024 | 15ª Edizione, Asia, Asia Meridionale, India