Julutan Saba

Dario Chillemi, è un musicista e ricercatore catanese.
Si è laureato in musica Jazz nel 2009 presso il Conservatorio di Trapani, in Sicilia.
Ama sia la composizione che la libera improvvisazione, suona musica antica e musica di altri paesi.
La musica che suona è unica ed è influenzata da stili diversi: classica, jazz, etnica… tutto con le 6 corde della sua chitarra.
Dario Chillemi, artista in continua evoluzione, ritiene che la musica e l’arte siano le uniche vie di pura comunicazione.
Ha finora autoprodotto quattro album: “L’inganno di Fra Campana”(2002), “Kamarria”(2003), “Equilibrium”(2008) e “D(i)ario Chillemi – Un ponte sul passato”(2012). “Face the Fear”(2016) è un singolo prodotto a Berlino nel 2016, che è anche un campo di ricerca.
A luglio 2020 ha pubblicato un singolo in stile electro, “Social Distance is Unsane”.
Il progetto “Face the Fear” porta un approccio molto innovativo alla ricerca tra musica e filosofia, quella che lui chiama la “Musimatemagica”. Gli piace viaggiare, dopo molti anni di intensa attività artistica a Berlino, ha comprato un furgone per iniziare un nuovo progetto chiamato “Accidental Rituals”. Da questa esperienza è nata Radio Colomba, “l’acchiappa beni immateriali”; negli ultimi anni ha registrato molti concerti, performance, interviste o semplicemente racconti delle persone che ha incontrato sul suo cammino.
Nel 2020 il progetto Radio Colomba è stato finanziato dalla S.I.A.E. al fine di creare una stazione mobile di guarigione sonora nel suo furgone e sviluppare il nuovo concetto di “radio” che ha in mente.
Recentemente, dopo quasi 30 anni di studi musicali, sta ora studiando Cimatica e Acusmatica, ed è sempre più consapevole di come la musica possa guarire e creare meravigliose trasformazioni e processi di consapevolezza spirituale.
A marzo 2021 ha creato la “Sound Cover”, una copertura di altoparlanti da applicare sui corpi umani.

Jali Diabate, musicista suonatore di Kora (arpa liuto africana) e “griot” (cantastorie) senegalese, approda a Catania ormai 11 anni fa e da allora fa conoscere la sua arte attraverso la sua carismatica personalità. Fonda nel 2007 il gruppo Afro Bougna Band realizzando il sogno, di quando era bambino, di fondere la musica tradizionale della cultura Mandeng e lo stile reggae. Il legame indissolubile con le origini africane, il dialogo con il territorio siculo, l’apertura verso sperimentazioni musicali mai scontate e, ancora, la passione e l’entusiasmo di realizzare collaborazioni sempre stimolanti, innovative e coinvolgenti fanno di Jali Diabate un artista incantatore. La sua musica è più che un’arte. Tutta la storia del popolo Mandeng è caratterizzata dalle origini dai suoi musicisti, i “griot”. In realtà i “griot” sono i soli e unici garanti della tradizione orale africana, trasmessa di generazione in generazione attraverso la voce di un cantastorie. Per questo motivo le origini di Jali Diabate non sono solo musicali. La sua formazione d’artista è fortemente segnata dall’importante ruolo sociale che caratterizza la sua figura di “griot”: la musica trasmette le storie del popolo africano e così i suoi valori. In questo modo tutti i cantastorie sono maestri della parole e guardiani della tradizione orale e musicale della cultura Mandeng. Jali Diabate ha suonato e collaborato con numerosi musicisti ,tra i quali: i Percussonici, Dario Chillemi, Serena Chillemi, Faisal Taher (voce dei Kunsertu, poi Dounia), Gabin Dabire e Takku Ligey del “Teatre di Diol Kadd” (Senegal) e Roy Paci con cui ha inciso l’Inno Terra Madre per Slow Food Gli incontri con le musiche di altre tradizioni culturali hanno portato Jali ad ampliare l’orizzonte sonoro ed espressivo della kora e a creare un melange musicale personale già rintracciabile nel suo primo album solista, Recital kora, inciso nel 2005, che è stato diffuso dalla radio nazionale del Senegal riscontrando una buona critica. -Nel 2009 è ospite alla nota trasmissione Stanza della Musica della Radio Tre con Dario Chillemi – Nel 2014 pubblica il CD Silinka con Afro Bougna Band successivamente viene invitato alla trasmissione televisiva del noto cantante italiano Franco Simone a Roma.

Category
2023 | 14ª Edizione, Africa, Africa Occidentale, Europa, Italia, Senegal, Sicilia