LASSATILABBALLARI

Michele Piccione Voce, Tamburi a Cornice, Darbuka, Cajon, Bouzouki, Chitarra Battente, Cornamusa Scozzese, Gaita Gallega, Zampogna a Chiave, Zampogna a Paru
Bendetto Basile Flauto Traverso, Ottavino, Cori, Tamburi a Cornice
Ciccio Piras Voce, Chitarra, Grancassa, Cucchiai
Barbara Crescimanno Voce, Tamburi a Cornice, Percussioni, Danze Tradizionali
Marco Macaluso Fisarmonica, Cori

Ovunque l’essere umano si trovi, sembra avere un innato bisogno di muoversi in maniera coordinata seguendo un ritmo musicale. Potremmo addirittura affermare che questo sia uno dei tratti identificativi e connotativi della nostra specie.
I LassatilAbballari si prefiggono come scopo ultimo quello di spingere il proprio pubblico al ballo, al movimento, grazie all’imperversare ritmico e melodico di un tamburello, di una chitarra, di una fisarmonica, di un flauto, ma anche di una zampogna o di una cornamusa scozzese. Il pubblico, in tal modo, non assiste passivamente, ma diviene parte integrante, se non fondamentale, dello spettacolo stesso.
Il repertorio del gruppo vi trasporterà dunque in un’atmosfera unica, a spasso per l’Europa con le musiche da danza e gli strumenti musicali che caratterizzano le culture del nostro continente.
I LassatilAbballari nascono nel 2006 a seguito dell’incontro musicale tra Michele Piccione e Benedetto Basile, nel corso degli anni diversi musicisti si sono avvicendati tra le fila dei LassatilAbballari, tra questi possiamo ricordare, Daniele Tesauro, Valeria Cimò, Davide Polizzoto.
Nel 2011 il gruppo trova il suo assetto definitivo con il quale ancora oggi si presenta nei palchi di tutta Europa.

Category
2016 | 7ª Edizione, Europa, Italia, Sicilia