Orchestra Popolare Sambazita

About This Project

Orchestra itinerante di percussioni di samba e musiche afro-brasiliane, diretta dalla “Mestre De Bateria” Manola Micalizzi.
In cinque anni di vita si è trasformata da Piccola Scuola Popolare di Samba, nata quasi per gioco nel 2013 tra le strade del centro storico catanese in seno alle attività dell’Associazione Culturale Gammazita, in un vero e proprio collettivo musicale che conta oggi fino a 30 elementi di diversa estrazione.
E’ una realtà musicale originale, al cui interno tante persone, musicisti e non, confluiscono per condividere esperienze artiche e di socializzazione, partendo da un progetto didattico che attraverso lo studio della ritmica e della percussione mira ad aggregare individui di diversa cultura sociale, per la comprensione dell’importanza del vivere in comunità condividendo gli spazi ed i saperi attraverso la conoscenza volta all’insegnamento e al miglioramento della coordinazione mentale, fisica e sociale.
La scuola lavora collettivamente con performance soggette a precise regole esecutive, gli arrangiamenti arricchiti da passi e coreografie di gruppo dei percussionisti. L’ensemble è organizzato in sezioni ritmiche che formano una orchestra di percussioni composta da un numero variabile di elementi, che suonano tutti gli strumenti tipici della musica popolare brasiliana quali Agogò, Apito, Atabaque, Caixa/Snare, Caixa de Maracatù, Caracaxà, Caixixi, Chocalho/Rocar, Cuica, Effetti, Frigideira, Ganza, Gongue, Ilu, Pandeiro, Rebolo, RecoReco, Repinique, Repinique de Mao, Repenique de Anel, Surdo, Tamborim, TanTan, Timpano, Triangolo, Shekerè, Zabumba.

Category
9ª Edizione, Festival 2018, Line-up 2018