Zoord

ÁRON SZILÁGYI | Scaccia-pensieri (Doromb)
BÉLA DRABANT | Violino, Voce, Cetra
KRISZTIÁN ALMÁSI | Tamburo

Zoord è stato fondato nel 2014 da Áron Szilágyi uno dei più famosi suonatori di scacciapensieri al mondo. Il trio suona musica dance ad alta energia ispirata alle melodie tradizionali della Transilvania con il virtuoso suono dello scacciapensieri, potenti tamburi folk e violino e voce emozionanti. Creano un mondo sonoro completamente acustico che può suonare familiare anche a chi ama la musica elettronica. Zoord ha unito le sue forze con uno dei migliori produttori di musica mondiale in Polonia, Rafal ‘Praczas’ Kolacinsky per creare il loro primo album. È uscito nel 2016 e ha riscosso successo non solo di critica ma anche di pubblico. Zoord si esibito sui palchi ei maggiori festival europei di world music, ed è stato in tour nel posto più freddo della terra, la Yakutia in inverno, hanno suonato anche in Kazakistan e in Giappone.
I membri di Zoord sono felici di offire seminari di scacciapensieri e lezioni di danza tradizionale nei festival dove sono invitati. Questi eventi sono vero cibo per la tua mente e il tuo spirito.

Áron Szilágyi è uno dei più riconosciuti suonatori di scacciapensieri al mondo. Ha imparato lo strumento quando aveva tre anni. Ha tenuto workshop e concerti in 5 continenti, ha creato numerosi progetti musicali diversi (ad esempio Airtist, Navrang) e ha presentato molte altre grandi produzioni.

Béla Drabant ha imparato a suonare il violino e la cetra dagli ultimi autentici vecchi suonatori in Moldva, Romania, dove vive la minoranza ungherese davvero isolata, il popolo “Csángó”. Ha creato la band, Flótás, suonando autentica musica dalla Moldva e ottenendoun grande successo nella scena folk.

Krisztián Almási ha suonato in gruppi punk e post-rock. Ma riflette bene la sua apertura alla diversità musicale il fatto che gestisca un progetto folk di grande successo, Lóca, che offre concerti ai bambini. Partecipa anche a feste da ballo tradizionali, che riportano la musica tradizionale alla sua funzione originaria: creare comunità con la danza.

Category
2017 | 8ª Edizione, 2023 | 14ª Edizione, Europa, Ungheria