Sword of Wisdom
dom21set19:0019:00 Sword of WisdomU-Theatre (Taiwan)Teatro Romano (Catania)free
---
PRENOTA ORA | Concerto Gratuito | (Posto Non Numerato) | Solo su prenotazione Energico, poetico, sospeso tra tradizione e
---
PRENOTA ORA | Concerto Gratuito | (Posto Non Numerato) | Solo su prenotazione
Energico, poetico, sospeso tra tradizione e innovazione: Sword of Wisdom della compagnia taiwanese U-Theatre, unisce la potente tradizione delle percussioni alla danza e alle arti marziali ispirandosi ai versi buddhisti che raccontano il cammino del “Guerriero Illuminato” verso la realizzazione.
La sua narrazione si basa su quattro versi buddhisti:
«Un bastone, come la spada della saggezza; un bastone, come cercare un serpente nell’erba; un bastone, come il ruggito di un leone; un bastone, che non è un bastone».
Questi versi sono stati elaborati per illustrare il cammino del guerriero verso la realizzazione di sé. Egli affronta l’ignoto della vita, che genera paura, e da questa paura nasce la sua ricerca della saggezza. Impugnando la spada, il Coraggioso vede la propria debolezza, ma proprio impugnando la spada trova anche il coraggio necessario per affrontare la vita.
Attraverso anni di allenamento rigoroso e meticoloso, Sword of Wisdom è diventato un’opera teatrale completa che unisce arti marziali e tamburi con teatro, danza e musica.
L’aggiunta di suoni di legno e metallo rende la musica più articolata e sfaccettata.
L’integrazione del tamburo con bastone lungo e della danza sacra, noti per la loro precisione nei movimenti, dà vita a un’innovazione nell’arte della percussione: una combinazione di arti marziali e tamburo, con elementi coreografici integrati nel ritmo.
Sword of Wisdom contiene la quiete nel movimento e il movimento nella quiete; è al tempo stesso duro e potente, delicato ed etereo, trasmettendo un’illuminazione metafisica con un’energia primordiale, e creando un campo magnetico profondamente commovente di risonanza fisica e mentale per chi assiste.
U-Theatre è il principale gruppo di arti performative dell’Asia, rinomato a livello internazionale per le sue performance visivamente potenti che fondono percussioni, arti marziali, acrobatica, movimento sacro e musica. I loro spettacoli, come Sword of Wisdom, raccontano storie profonde, come il viaggio dell’“Audace” che affronta le proprie paure e scopre il coraggio interiore. Negli ultimi dieci anni, U-Theatre si è esibito sui palcoscenici più prestigiosi del mondo.
Il gruppo è celebre per la sua intensa disciplina, virtuosismo e per l’estrema bellezza e precisione del movimento, che nei suoi spettacoli percussivi incarna sia l’arte marziale cinese che la danza ritmica. Sword of Wisdom è uno spettacolo di percussioni che trasmette un suono calmo ma potente, ispirato a quattro versi buddhisti che descrivono il cammino del guerriero verso la realizzazione di sé. Il nome “U-Theatre” deriva da un carattere cinese che significa “eccellenza”, un termine storicamente riferito agli artisti professionisti della Cina antica.
Fondato nel 1988 da Liu Ruo-Yu, U-Theatre è stato influenzato dalla visione estetica e dai metodi di formazione di Jerzy Grotowski. Nel 1993 si unisce al gruppo Huang Chih-Chun come percussionista, integrando la meditazione nel cuore del percorso formativo della compagnia.U-Theatre integra ampiamente elementi di arti marziali, percussioni, meditazione, Tai Chi, guida spirituale, movimento sacro, musica, teatro, letteratura e rituali.
Questa fusione tra culture orientali e occidentali mira a superare i confini tra antico e moderno, dando vita a uno stile performativo unico noto come “Estetica U-Theatre”. Le loro creazioni sono profondamente radicate nella musicalità e nella consapevolezza corporea, intrecciate con i metodi di pratica del Dao.
Ora
21 settembre 2025 19:00